Il monte ore della Scuola Italiana di Naturopatia
La Scuola Italiana di Naturopatia, con sede a Rimini, promossa dall'Istituto di Medicina Naturale - che ha compiuto 30 anni di attività formativa, può vantare ben oltre 1.600 ore di didattica frontale, di cui 400 ore di attività pratica in classe (pratica con supervisione + Naturopatia Olistica Applicata + MTC applicata), rispetta ampiamente e da sempre i dettami dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che prevedono, per la figura del Naturopata non medico, un iter formativo minimo di 1.500 ore di didattica frontale.
Traduzione in italiano
Riferimenti per la formazione in Naturopatia
(A cura di Claudio Caputo e Christian Lunghi)
CURIOSITA'!
Hai verificato che cosa propongono altre scuole di naturopatia e come calcolano le ore?
Sono ore di didattica frontale o sono calcolate in base ai crediti formativi universitari?
Sono ore “reali” (di 60 minuti) o sono ore di 45-50 minuti?
Se noi calcolassimo il nostro iter formativo in base ai crediti formativi universitari, quale sarebbe il monte ore della Scuola Italiana di Naturopatia?
Prendiamo come riferimento il testo unico della regolamentazione Universitaria che stabilisce di calcolare il monte ore in base ai CFU (Crediti Formativi Universitari).
Vedere l'Art. 5 del Decreto Ministeriale del 22 ottobre 2004, n.270 - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 12 novembre 2004, n.266 - Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509.
Link: Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei
E' stabilito che deve essere considerato un minimo di 60 CFU - Crediti Formativi Universitari – per ogni anno di corso, per cui, durante 3 anni di corso i CFU diventano 180.
Noi consideriamo il percorso formativo della Scuola Italiana di Naturopatia al pari di quello di una laurea triennale;
nel nostro caso abbiamo ritenuto di "distribuire" il percorso formativo in 4 anni, al fine di poterlo svolgere durante i fine-settimana e dare, quindi, la possibilità di frequenza anche a tutti coloro che sono impegnati in attività di lavoro. Se non avessimo fatto questa scelta saremmo stati costretti a tenere le lezioni di didattica frontale durante quasi tutti i fine-settimana; invece le nostre lezioni hanno una cadenza di un fine-settimana ogni 14 giorni.
Sempre in riferimento all'Art. 5 del Decreto Ministeriale del 22 ottobre 2004, n.270, bisogna considerare che ogni credito formativo vale ben 25 ore di attività, nella quale si comprendono: ore in aula, ore di laboratorio, ore di studio a domicilio, tirocinio, ore di preparazione tesi, ecc. Quindi, in un percorso formativo triennale, le ore totali diventerebbero: 180 CFU x 25 ore = 4.500 ore di impegno totale.
Una successiva circolare ministeriale suggeriva di considerare che almeno un terzo di tali ore dovessero essere svolte in aula e cioè in veste di didattica frontale. Al termine di tutte le precedenti considerazioni ritorna, quindi, il monte ore dettato dall'OMS, cioè 1.500 ore.
ATTENZIONE!!
Diverse scuole di naturopatia, nel pubblicizzare la loro offerta formativa, considerano le ore in crediti formativi e non di didattica frontale, cioè nel calcolo non dividono il monte ore per 3. Se, per esempio, dichiarano 1.500 ore, accade che siano comprese le ore di studio fatte a casa o di tirocinio da svolgere al di fuori delle ore previste all’interno della scuola.