- Le 38 essenze del Dott.Edward Bach come possibili strumenti di riequilibrio degli stati emozionali: attualità di un approccio naturale ai disagi del vivere quotidiano.
- La storia di E. Bach: i punti chiave di una svolta.
- Il pensiero, la filosofia e lo scopo del metodo secondo l’autore.
- Analisi dei passi principali degli scritti originali.
- Significato dei fiori: presentazione delle schede per le 38 essenze.
- Essenze “di fondo” per le varie tipologie umane ed essenze “di stato” per affrontare il momento presente.
- I metodi di preparazione: dalla tintura madre alle miscele.
- Livelli di utilizzo dei Fiori in base alle proprie competenze: dal consiglio dell’amico alla psicoterapia.
- Formulazione delle miscele: regole generali.
- Potenzialità e limiti di lavoro in Naturopatia: spazi e confini dell’intervento pratico.
- Indicazioni per l’uso nella vita quotidiana e in alcuni ambiti specifici: bambini, genitori, anziani, varie età della vita.
- Le emozioni: cosa sono e a cosa servono
- L’approccio psicosomatico: vantaggi e applicazioni.
- Utilizzo delle essenze in soccorso ai sintomi fisici.
- Integrazione con il metodo NOA (Naturopatia Olistica Applicata).
- Applicazione e interpretazione del significato dei fiori in relazione a tematiche affrontate nella Scuola:
- caratteristiche delle Costituzioni umane,
- elementi di MTC (Medicina Tradizionale Cinese),
- elementi di PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia),
- il Triangolo della Salute.
Bibliografia consigliata
- E. Bach, Guarire con i fiori, Nuova Ipsa ed.
- E. Bach, Essere se stessi, Macro edizioni
- E. Bach, Libera te stesso, Macro edizioni
- Evelina Guastalla, Il grande libero dei fiori di Bach, De Vecchi Editore