• Le 38 essenze del Dott.Edward Bach come possibili strumenti di riequilibrio degli stati emozionali: attualità di un approccio naturale ai disagi del vivere quotidiano.
  • La storia di E. Bach: i punti chiave di una svolta.
  • Il pensiero, la filosofia e lo scopo del metodo secondo l’autore.
  • Analisi dei passi principali degli scritti originali.
  • Significato dei fiori: presentazione delle schede per le 38 essenze.
    • Essenze “di fondo” per le varie tipologie umane ed essenze “di stato” per affrontare il momento presente.
  • I metodi di preparazione: dalla tintura madre alle miscele.
  • Livelli di utilizzo dei Fiori in base alle proprie competenze: dal consiglio dell’amico alla psicoterapia.
  • Formulazione delle miscele: regole generali.
  • Potenzialità e limiti di lavoro in Naturopatia: spazi e confini dell’intervento pratico.
  • Indicazioni per l’uso nella vita quotidiana e in alcuni ambiti specifici: bambini, genitori, anziani, varie età della vita.
  • Le emozioni: cosa sono e a cosa servono
  • L’approccio psicosomatico: vantaggi e applicazioni.
  • Utilizzo delle essenze in soccorso ai sintomi fisici.
  • Integrazione con il metodo NOA (Naturopatia Olistica Applicata).
  • Applicazione e interpretazione del significato dei fiori in relazione a tematiche affrontate nella Scuola:
    • caratteristiche delle Costituzioni umane,
    • elementi di MTC (Medicina Tradizionale Cinese),
    • elementi di PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia),
    • il Triangolo della Salute. 

Bibliografia consigliata

  • E. Bach, Guarire con i fiori, Nuova Ipsa ed.
  • E. Bach, Essere se stessi, Macro edizioni
  • E. Bach, Libera te stesso, Macro edizioni
  • Evelina Guastalla, Il grande libero dei fiori di Bach, De Vecchi Editore