Premessa 

La costruzione di una professione come quella del Naturopata richiede, oltre, ovviamente, all’acquisizione di conoscenze di alto profilo, anche la messa in opera di azioni mirate e diversificate di carattere soggettivo e oggettivo, le une e le altre reciprocamente correlate e tutte in egual misura rilevanti e significative, al fine di promuovere se stessi ed essere scelti da parte di potenziali clienti con specifici bisogni in relazione al miglioramento della propria condizione di salute psico-fisica.
Gli elementi che contribuiscono allo sviluppo della professione in questione, già durante l’iter formativo di specializzazione o comunque dopo la conclusione dello stesso, sono quelli che ciascun Naturopata (o futuro Naturopata) riesce ad attivare per muoversi sul Mercato, rendersi riconoscibile, visibile e raggiungibile, e per dare valore alla propria competenza e professionalità.
L’obiettivo del presente modulo è quello di fornire ai partecipanti, strumenti, idee, conoscenze e riflessioni per approcciare il Mercato in modo funzionale e costruirsi opportunità utili allo sviluppo “commerciale” della professione di Naturopata.

“L'uomo è arrivato quando fa per mestiere quel che farebbe gratis”
GEORGE BERNARD SHAW

Obiettivi Formativi

  • Acquisire conoscenze relative a canali e strumenti per rendersi visibili sul mercato e raggiungibili da potenziali clienti;
  • Acquisire consapevolezza rispetto alle potenzialità di specifiche azioni di promozione di sé e della professione, rafforzando e allo stesso tempo sviluppando la propria immagine e professionalità;
  • Sviluppare consapevolezza rispetto all’importanza del dare valore, anche in termini monetari, alle proprie conoscenze e competenze, come condizione necessaria per facilitare e sostenere la relazione d’aiuto;
  • Acquisire la capacità di “raccontare quello che si è” in termini professionali, a partire dal proprio percorso personale, al fine di creare, già dalla narrazione di sé, un impatto emotivo funzionale allo sviluppo di un’alleanza con i clienti e potenziali clienti;
  • Sviluppare consapevolezza rispetto all’importanza della creatività, esercitandola durante il laboratorio formativo, nel pensare e mettere in atto azioni di marketing e sviluppo “commerciale”;
  • Sviluppare un Laboratorio di idee funzionale a costruire, attraverso il confronto e la rielaborazione in aula, progetti e azioni utili al proporsi, rendersi visibili e riconoscibili;
  • Acquisire le capacità di individuare il proprio posizionamento strategico, il target e gli strumenti di comunicazione più idonei
  • Conoscere ed individuare le strategie e le azioni volte alla creazione e allo sviluppo del Passaparola nei propri clienti
  • Acquisire le conoscenze necessarie per incrementare la propria visibilità on-line tramite i mezzi ed i canali più idonei
  • Conoscere e gestire la propria presenza sui social network in maniera professionale
  • Acquisire le conoscenze e le modalità per creare una rete professionale di relazioni utili all’ampliamento della clientela

Metodologia Didattica

Il presente laboratorio è stato pensato e progettato come un setting di “lavoro” dove ogni partecipante, attraverso l’utilizzo prevalente di una metodologia didattica attiva, alternata a momenti di rielaborazione e confronto, avrà la possibilità di sperimentarsi e acquisire conoscenze e strumenti per lo sviluppo “commerciale” della professione di Naturopata.

Nel presente laboratorio la metodologia didattica prevede l’impiego dei seguenti strumenti formativi:

  • Lezione attiva
  • Brainstorming
  • Project work
  • Esercitazioni
  • Ricerca d’aula
  • Casi e auto-casi
  • Lavori di gruppo
  • Role-playing
  • Sistematizzazioni teorico-concettuali