Applicazioni cliniche della PNEI

Applicazioni cliniche della PNEI

L' Iscrizione comprende:
Tipo di formazione:
online, quando e dove vuoi
Ore di video del corso:
8 ore di video on-demand
Slide del docente scaricabili:
Slide del docente scaricabili in formato PDF
Attestato di partecipazione:
una volta terminato il corso potrai richiedere l’invio dell’attestato di partecipazione in formato PDF
Periodo di accesso al corso:
12 mesi
Quota di iscrizione:
147€ invece di 177

147€ invece di 177

Benvenuto nel corso online di Applicazioni Cliniche della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) con la rinomata esperta Dr.ssa Paola Marina Risi.

Immergiti in un viaggio avvincente alla scoperta delle intricanti vie di trasmissione del dolore, esplorando le relazioni tra la soglia percettiva del dolore e lo stress cronico.

Approfondiremo la sovrapposizione delle reti cerebrali associate alla modulazione dello stress e del dolore cronico, offrendoti una prospettiva chiara per interventi terapeutici efficaci nel dolore cronico.

La gestione integrata del dolore pelvico cronico maschile e femminile, un'approfondita analisi che coinvolge integratori, alimentazione, fisioterapia e psicoterapia. La sindrome del dolore pelvico cronico, affrontata con la lente della PNEI, richiede un approccio multidisciplinare, un linguaggio comune tra diverse competenze professionali.

La valutazione diagnostica e le indicazioni terapeutiche per i disturbi del ciclo mestruale nelle adolescenti saranno esaminate con attenzione, fornendo un quadro completo delle condizioni patogene più comuni in questa fase della vita.

Proseguiamo con la visione PNEI della fertilità, focalizzandoci sulla promozione della fertilità, la prevenzione e la cura integrata dell'infertilità femminile e maschile. Affrontiamo anche come promuovere la salute neuropsichica del bambino sin dalla gravidanza, esplorando le influenze chiave come l'alimentazione, l'asse microbiota-intestino-cervello e lo stress durante il periodo intrauterino.

Infine, immergiti nella comunicazione intestino-cervello nel morbo di Parkinson, esplorando il ruolo cruciale della nutrizione e del microbiota nelle prime fasi della malattia, aprendo nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche.

Unisciti a noi in questo percorso formativo unico, arricchito dall'esperienza della Dr.ssa Paola Marina Risi, per approfondire le connessioni tra mente e corpo e acquisire competenze avanzate nell'applicazione pratica della PNEI per la salute e il benessere globale.

Programma del corso:

 PNEI: Dai Fondamenti alle Applicazioni Pratiche

Cosa imparerai?

  • Come funziona il modello PNEI
  • Gli assi fondamentali della PNEI
  • Gli scenari applicativi in alcuni ambiti: Dolore cronico, Medicina della Riproduzione, Disturbi del Neurosviluppo, morbo di Parkinson.

 Dolore cronico

Cosa imparerai?

  • Le vie di trasmissione del dolore. Relazioni tra la soglia percettiva del dolore e stress cronico:
    Lo stress e il dolore sono interconnessi a più livelli, interagendo e influenzandosi a vicenda. Esiste una sovrapposizione delle reti cerebrali associate alla modulazione dello stress cronico e del dolore cronico. Approfondiamo queste connessioni anatomo-funzionali per comprendere le varie possibilità di intervento terapeutico nel dolore cronico

  • Gestione integrata del dolore pelvico cronico maschile e femminile: Integratori, Alimentazione, Fisioterapia, Psicoterapia.
    La sindrome del dolore pelvico cronico è una delle condizioni patologiche più comuni in urologia e ginecologia. E’ un disturbo multifattoriale in cui il dolore può avere origine nel sistema urogenitale, gastrointestinale, muscoloscheletrico pelvico o nervoso. Le varie applicazioni terapeutiche richiedono un linguaggio comune tra le varie competenze che questa sindrome richiede. La PNEI incarna questo linguaggio che dialoga con tutte le varie figure professionali necessarie

 Le età della donna

Cosa imparerai?

  • Valutazione diagnostica e indicazioni terapeutiche dei disturbi del ciclo mestruale nelle adolescenti.
    Premessi alcuni cenni sulla pubertà fisiologica femminile, approfondiamo le possibili cause di disfunzionalità dell’asse riproduttivo correlati alle più frequenti condizioni patogene nell’adolescenza: micropolicistosi ovarica e disturbi del comportamento alimentare.

  • La visione PNEI della Fertilità.
    La capacità riproduttiva femminile e maschile è sostenuta da un equilibrio di fattori ormonali, immunologici, metabolici e psicologici. Il focus di questo webinar è incentrato sulla promozione della fertilità, sulla prevenzione e la cura integrata dell’infertilità femminile, anche se saranno evidenziati anche alcuni parametri maschili.

 Disturbi del neurosviluppo e malattie neurodegenerative

Cosa imparerai?

  • Come promuovere la salute neuropsichica del bambino sin dalla gravidanza.
    Il periodo intrauterino è una fase critica dello sviluppo cerebrale, poiché processi rapidi di sviluppo neurologico stabiliscono circuiti funzionali chiave del cervello. Molte sono le influenze che possono interferire nella formazione del connettoma umano. La letteratura scientifica ci informa che gli elementi chiave materni di queste influenze sono l’alimentazione, l’asse microbiota – intestino- cervello e lo stress.

  • La comunicazione intestino cervello nel morbo di Parkinson.
    Il morbo di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più comune al mondo. Una recente ipotesi suggerisce che i cambiamenti fisiopatologici iniziali si verificano nel tratto gastrointestinale. Approfondiamo il ruolo della nutrizione e del microbiota e, quindi, le possibilità di diagnosi più precoci e di ampliamento delle terapie.

A chi è rivolto:

  • Tutti i professionisti della salute e del benessere sanitari e non sanitari.
  • Tutti coloro che sono interessati all'argomento.

Docente:

Cosa dicono i corsisti:

5

5 stelle
3
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stelle
0