Convegno Nazionale sul Mistero della Coscienza

Convegno Nazionale sul Mistero della Coscienza

L' Iscrizione comprende:
Durata:
12 mesi
Prezzo:
87€ invece di 97

87€ invece di 97

Dal Big-Bang alla Coscienza?

Video registrazioni del convegno in modalità webinar del 13-14 febbraio 2021

Organizzato da: Istituto di Medicina Naturale - Urbino

Rivolto principalmente a: medici, biologi, psicologi, fisici, filosofi; ricercatori, farmacisti, insegnanti, educatori, naturopati, osteopati, operatori sanitari, insegnati di Yoga e operatori del benessere.

12 relazioni per oltre 12 ore di video!

Potrai accedere ai video di ogni singola relazione, scaricare gli abstract e le slide.

Acquista la possibilità di vedere le registrazioni del convegno per 12 mesi.


Contenuti del convegno

INTRODUZIONE

  • Introduzione al Convegno: TzimTzum and / or Big Bang, this is the questionErnesto Burgio (video 44')

1^ PARTE - La Coscienza: dalla Teologia alle Neuroscienze

  • Filosofie tradizionali e coscienza: sulle spalle dei giganti - Fabrizio Bartoli (video 56')
  • La mente e la coscienza nelle tradizioni religiose - Gianfranco Basti (video 60')
  • Il lato oscuro e il lato luminoso della coscienza - Giuliana Conforto (video 50')
  • Pauli e Jung: tra fisica e psicologia, tra materia e psiche - Silvano Tagliagambe (video 1h 19')

2^ PARTE - La Coscienza: dalle Neuroscienze alla Teologia

  • Dalla cellula all’IO: baedeker di un embriologo alla scoperta della coscienza - Gianfranco Tajana (video 1h 4')
  • Emozioni e coscienza nel bambino, sulle spalle dei giganti: Montessori, Piaget, Vygotskij - Daniela Lucangeli (video 58')
  • Dalle molecole alla coscienza - Ernesto Burgio (video 54')
  •  L’arte: sottile fil rouge tra mente e spirito. Il TAO, sincronia tra civiltà e forme di pensiero. - Franco Cracolici (video 56')
  •  La scala tra Terra e Cielo: i livelli dell’essere e della coscienza nell’antropologia e nella storia delle religioni - Guidalberto Bormolini (video 58')
  •  La meditazione: un percorso verso i profondi stati di coscienza - Lama Michel Rinpoche (video 56')
  •  Le espressioni non ordinarie della coscienza: tra scienza e pregiudizio - Enrico Facco (video 60')
  •  Tavola rotonda e dibattito - Guidalberto Bormolini, Ernesto Burgio, Giuliana Conforto, Daniela Lucangeli, Gino Santini, Antimo Zazzaroni (video 56')

Presentazione del Convegno

Come lo potremmo configurare un percorso dal Big Bang alla Coscienza o come qualcuno ha scritto dall’atomo all’Io o come qualcuno potrebbe scrivere dal Campo di Higgs all’Universo Cosciente?

Prima di tutto già su queste prime definizioni potremmo riflettere e provare a capovolgerle: ad esempio potremmo pensare un percorso che dalla Coscienza (infinita, metatemporale) porta al Cosmo, si fa Cosmo.

In cui l'infinita vibrazione d’Amore si manifesta in forma di Creato. In cui la Creazione è pura vibrazione che si trans-forma in energia e materia: onde e particelle, particelle-onde, campi gravitazionali e campi morfogenetici.

Coscienza trascendente e immanente al tempo stesso: Infinito che nelle singole coscienze si traduce in finito… Monismo e Dualismo, Nominalismo e Realismo, Empirismo e Idealismo: categorie limitate prodotte dalla mente.

Veramente il macrocosmo si rispecchia nel microcosmo; l’energia è materia in Spirito, il Cosmo è Coscienza.

E come cerca di esprimere il Poeta: “Nel suo profondo vidi che s’interna / Legato con amore in un volume / Ciò che per l’universo si squaderna".

(Ernesto Burgio)


Direzione organizzativa

Antimo Zazzaroni
Istituto di Medicina Naturale (dal 1983)
Via dei Gelsi, 2 - 61029 Urbino (PU)
Tel: 0722-351420
www.istitutomedicinanaturale.it

Direzione scientifica

Ernesto Burgio

Comitato scientifico

Ernesto Burgio, Enrico Facco, Daniela Lucangeli, Silvano Tagliagambe, Gianfranco Tajana

Moderatore

Gino Santini

Coordinatore

Enrico Zazzaroni


Relatori

Gianfranco Basti

Gianfranco Basti

Teologo, filosofo, Ordinario di Filosofia, della Natura e della Scienza. Ricercatore nel campo delle reti neurali, neuroscienze cognitive, fondamenti di logica matematica e logica filosofica.

Fabrizio Bartoli

Fabrizio Bartoli

Fisico, studi filosofici e sapienziali, occidentali ed orientali, su Vedanta, Taoismo, Platonismo, Cristianesimo gnostico, Tradizioni Esoteriche, fisica e biologia quantistica, epigenetica, noetica.

Guidalberto Bormolini

Guidalberto Bormolini

Monaco e sacerdote in una comunità di meditazione cristiana; laureato alla Pontificia Università Gregoriana e specializzato in Antropologia Teologica. Docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova.

Ernesto Burgio

Ernesto Burgio

Medico Pediatra. È membro di importanti istituti e società scientifiche, tra cui: European Cancer and Environment Research Institute (Bruxelles); Science of Consciousness Group (Università di Padova).

Giuliana Conforto

Giuliana Conforto

Si è occupata di astrofisica e geofisica. Ha spaziato su varie discipline scientifiche e fondato una nuova scienza che comprende la co-scienza dell’osservatore: la Fisica Organica che collega le osservazioni scientifiche agli effetti sul corpo e la psiche dell'essere umano, già suggeriti da miti e saggi della storia, quali Socrate, Pitagora, Giordano Bruno, etc. Ha insegnato Meccanica Analitica all’Universidad de Los Andes, in Venezuela, e all’Università di Calabria, poi fisica quantica all’Università dell’Aquila e fisica classica nelle scuole superiori.

Franco Cracolici

Franco Cracolici

Medico Filosofo – Presidente FISTQ – Vice Presidente FISA – Fondatore e Presidente La Compagnia del Tao – Direttivo SIPNEI Nazionale.

Paolo Mainardi

Enrico Facco

Specialista in Anestesiologia e Rianimazione e in Neurologia, Senior Professor presso l’Università degli Studi di Padova. Esperto in terapia del dolore, agopuntura e ipnosi clinica.

Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Psicologa. Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo - Università di Padova. Nell'ambito delle sue ricerche si occupa di apprendimento e neurosviluppo.

Elisa Paravati

Lama Michel Rinpoche

A 12 anni in India, nel monastero buddhista Sepe studia gli insegnamenti del Buddhismo e la filosofia tibetana; allievo del Maestro Lama Gangchen, da poco scomparso.

Gino Santini

Gino Santini

Medico. Direttore Scientifico ISMO (Istituto di Studi di Medicina Omeopatica, Roma), fondato nel 1975 da Antonio Santini. Docente, a contratto, di Omeopatia presso l'Università degli Studi di Siena.

Silvano Tagliagambe

Silvano Tagliagambe

Professore emerito di Filosofia della scienza - Università di Sassari.

Gino Santini

Gianfranco Tajana

Già Ordinario di Istologia ed Embriologia generale e di Anatomia Umana Gianfranco Tajana è un indagatore del “perché” delle “forme” e di come queste si costruiscono e si mantengano nel tempo e nello spazio.


Voui saperne di più sui contenuti del convegno?

Guarda le interviste ai relatori!