BLACK FRIDAY 2022
Sconti fino al 60% sui Video corsi On Demand
dal 25/11/2022 al 29/11/2022

Il Piano degli Studi

Le materie della Scuola Italiana di Naturopatia

Il piano degli studi comprende materie di cultura di base oltre che discipline e tecniche naturopatiche.

Caratteristica del Piano di Studi

Ciascuna materia si inserisce nella struttura formativa in modo integrato come un circuito di vasi comunicanti che interagiscono tra loro.

Obiettivo del Piano di Studi

Saper applicare le conoscenze in modo sinergico durante il consulto naturopatico attraverso un approccio costituzionale per ottimizzare il Benessere di ogni singola persona nell'ottica della Prevenzione Primaria.

Elenco in ordine propedeutico

Anatomia e fisiologia

Materia di fondamentale importanza e propedeutica alla comprensione delle altre materie. Si affronterà l'anatomia da un punto di vista integrato. Verranno insegnati tutti gli apparati del corpo umano.

Biologia

Questa materia di base è fondamentale per la conoscenza di un corretto approccio integrato alla persona.

Analisi biotipologica in Omeopatia

Lo studio delle biotipologie omeopatiche si integrerà nell'approccio costituzionale.

Morfopsicologia

Fa parte delle materie inerenti la sfera psico-emozionale. Si studieranno le Tipologie caratteriologiche e costituzionalistiche, attraverso l'analisi del volto. Questo studio si integrerà nell'approccio costituzionale.

Rimedi floreali e tecniche di counseling

Rientrano senz'altro tra i più frequenti consigli del naturopata. l' importante è cogliere l'importanza delle dinamiche relazionali nelle quali si intrecciano le varie emozioni. Inoltre si affronterà la relazione naturopata-cliente attraverso tecniche di counseling.

Bioenergetica del volto e Metamorphosis Facial Training (MFT©)

Materia teorico pratica che evidenzia come le espressioni del volto riflettono le nostre emozioni. Conoscerle per ottimizzare lo stato di benessere e di serenità attraverso trattamenti sul volto ed esercizi pratici in aula.

Medicina Tradizionale Cinese e le sindromi

Questa materia costituisce la base essenziale per lo studio delle costituzioni, cardine del consulto naturopatico. La ritroveremo applicata in molte delle altre discipline incluse le pratiche di tecniche complementari.

Iridologia Applicata 1° livello

Botanica

Principi fondamentali propedeutici allo studio delle piante officinali.

Alimentazione Bioenergetica 1° livello

Un'alimentazione bilanciata e personalizzata è il principale strumento di prevenzione e di benessere. La cultura fondamentale di base si integra con l'approccio energetico e costituzionale con riferimento alle logge energetiche della Medicina Tradizionale Cinese.

Iridologia Applicata 2° livello

Kinesiologia Applicata 1° livello

Attraverso i test neuromucolari si evidenziano le condizioni della persona in quel determinato momento. L'utilizzo corretto di questa disciplina permette di giungere velocemente alle cause dello squilibrio e di scegliere il rimedio e/o il trattamento energetico più idoneo. L'aula è allestita con lettini.

Kinesiologia Applicata 2° livello

Attraverso i test neuromucolari si evidenziano le condizioni della persona in quel determinato momento. L'utilizzo corretto di questa disciplina permette di giungere velocemente alle cause dello squilibrio e di scegliere il rimedio e/o il trattamento energetico più idoneo. L'aula è allestita con lettini.

Alimentazione Bioenergetica 2° livello

Un'alimentazione bilanciata e personalizzata è il principale strumento di prevenzione e di benessere. La cultura fondamentale di base si integra con l'approccio energetico e costituzionale con riferimento alle logge energetiche della Medicina Tradizionale Cinese.

Tecniche Riflesse (Riflessologia Plantare e Palmare, Riflessologia Auricolare, Fisiognomica, Riflessologia Facciale)

Le tecniche riflesse fanno riferimento alla Medicina Tradizionale Cinese. Sono tecniche per il benessere preziose anche nella fase conoscitiva della condizione individuale e costituiscono efficaci trattamenti per il riequilibrio dello stato di benessere.

Trattamenti di Idro-termo-fango

Apprendimento pratico delle principali tecniche per il benessere individuale attraverso l'utilizzo di cataplasmi, frizioni, impacchi, getti d'acqua, ecc. sperimentati in aula e all'aperto.

PNEI e tecniche psicofisiche

Materie teorico-pratica che dimostra le base scientifiche di quanto impariamo ed applichiamo attraverso la bioenergetica. Dimostra la valenza concreta dell'approccio sistemico/integrato da noi adottato

Tecniche di comunicazione umana e PNL

Materia esperienziale che, attraverso lavori di gruppo, permette di evidenziare le relazioni tra noi stessi e gli altri. Si integra con le tecniche di counseling per giungere nel concreto all'esercizio della professione di naturopata.

Metodi Naturopatici Integrati

Oligoelementi, aromacologia, le principali piante officinali e gli integratori alimentari in rapporto alle diverse costituzioni per saper consigliare strategie utili per il benessere individuale.

Naturopatia Olistica Applicata

Analisi costituzionale, coordinamento didattico e applicazione sinergica dei vari tasselli formativi nel consulto naturopatico: materia trasversale che, nel corso dei quattro anni, permetterà di concludere il puzzle formativo.

Digitopressione e riequilibrio dei meridiani energetici

Studio pratico dei meridiani, il loro percorso e trattamenti di digitopressione per ottimizzare e/o ripristinare l'equilibrio energetico. L'aula è allestita con tatami.

Etica e deontologia professionale

Legislazione attuale e apprendimento di un codice di condotta, fondamentale nell'esercizio della professione.

Epigenetica e Pediatria

La prevenzione deve iniziare già nei primi “mille giorni” dalla gravidanza ai primi anni di vita fino al corso dell'età evolutiva. Si studieranno i molteplici fattori epigenetici e l'interazione concreta tra naturopatia e pediatria.

Professione Naturopata: laboratorio di personal branding

Pratica con supervisione in aula

Tirocinio guidato in aula con la presenza e supervisione dei docenti e con la possibilità di portare persone esterne alla classe.

Percorsi Formativi Personalizzati


Sei un professionista e desideri un piano di studi personalizzato?

Hai giá frequentato un'altra scuola che non ti ha soddissfatto?

Abbiamo Percorsi Formativi Personalizzati per le tue esigenze! 

Clicca sul pulsante per saperne di più o chiamaci al 0722 351420  abbiamo personale esperto che può aiutarti.

Percorsi Formativi Personalizzati
Utilizziamo i cookie

Questo sito utilizza i cookie. Continuando ad utilizzare questo sito web, aderisci al loro utilizzo. Per saperne di più leggi la nostra privacy policy