Home/Il Piano degli Studi/Materie scolastiche/Alimentazione Bioenergetica 1

Dove Siamo

2° anno
48
Alberto Bovelacci
Simonetta Marucci

Nozioni generali:

    • L’evoluzione dell’alimentazione moderna: dalla dieta mediterranea a quella industriale.
    • Concetto di equilibrio alimentare.
    • I principi nutritivi ed il loro fabbisogno quotidiano: proteine, carboidrati, lipidi, vitamine, sali minerali e micronutrienti.
    • I principali squilibri legati alle abitudini alimentari scorrette: l’eccessivo consumo dei cibi raffinati, dei latticini, degli alimenti animali, elaborati e pronti.
    • La qualità delle proteine vegetali ed animali, dei grassi saturi ed insaturi, i glucidi semplici e complessi.
    • Le vitamine idrosolubili e liposolubili.
    • La biochimica dei sali minerali e degli oligoelementi.
    • Le principali fonti dei principi nutritivi.
    • I problemi dello zucchero bianco, vari tipi di dolcificanti.
    • Qualità delle proteine (vegetali e animali), assimilazione e percentuale di utilizzo, digestione delle proteine, purine, proteine vegetali, proteine e cucina - come renderle digeribili.
    • Qualità dei vari tipi di olio, margarine, digestione e metabolismo dei grassi.
    • Vitamine: definizione delle vitamine, ruolo nel metabolismo, vitamine liposolubili, vitamine idrosolubili, carenze dei vari tipi di vitamine, l’effetto del calore sulle vitamine.
    • Sali minerali: fabbisogno e importanza dei sali minerali principali nel corpo.
    • Il sale: importanza, qualità giusta, vari tipi di sale e metodi di trasformazione.
    • Il calcio: fonti negli alimenti, cofattore per l’assimilazione, problemi di carenze.
    • Altri sali importanti. Importanza dei prodotti biologici.
    • Alimentazione come primo livello di purificazione: proprietà preventive degli alimenti. Criteri di scelta del cibo: scelta dei cibi freschi, differenze tra cibo biologico e cibo trattato, l’azione dei vari additivi e conservanti.
    • L’energia del cibo - oltre la nutrizione: Bioenergetica e polarità degli alimenti.
    • La classificazione degli alimenti e la loro energia: carne, latticini, pesce, legumi, cereali, verdure, frutta, semi e noci, alghe, erbe e spezie, gusti forti e bevande.
    • Le combinazioni degli alimenti: ordine nel consumo degli alimenti, colazione, pranzo e cena, la loro energia e alcuni suggerimenti per una alimentazione equilibrata.
    • I diversi modi di utilizzo del sale e di alcuni suoi derivati.
    • L’uso dell’olio: cotto, crudo e conseguente effetto sull’organismo, temperatura di utilizzo e percentuale di saturazione dell’olio in ebollizione. Il dolce: quando, quanto, quale tipo.
    • L’acqua: qualità dell’acqua ed eventuali sostanze tossiche presenti.
    • Importanza della masticazione.Tipi di cottura. Utensili, pentole e la qualità dei vari materiali utilizzati per la cottura e la preparazione del cibo.
    • Alimentazione nell’approccio costituzionale: Il riequilibrio alimentare e la prevenzione nei deficit e negli squilibri energetici delle 5 costituzioni della MTC.

Le intolleranze alimentari: le cause (ipotesi correnti), i tests di analisi, le alterazioni da ipersensibilità, aspetti pratici di rieducazione alimentare. Esercitazioni pratiche con la Kinesiologia Applicata.

Lezione pratica di cucina (dott.ssa Maria Assunta Bordon)

Disturbi del comportamento alimentare e ricerca dell'indentità (Dott.ssa Simonetta Marucci)

    • Epidemiologia
    • Fattori di rischio
    • Cogliere i primi segni: importanza della diagnosi precoce
    • Percorsi terapeutici
    • Medicina integrata nei DCA

    Materiale didattico: dispensa del docente.

    Testi consigliati

    M.T. Murray, “Il potere curativo dei cibi”, Red Edizioni
    Carlo Guglielmo, “Il grande libro dell'ecodieta”, edizioni Mediterranee
    Simonetta Marucci e Laura Dalla Ragione, "L'anima ha bisogno di un luogo", Tecniche Nuove

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